Monthly Archives: dicembre 2015

CAPITOLO D’INVESTITURA A PALAZZO BORGHESE – 9 MAGGIO 2015

Reale Ordine Dinastico dei Cavalieri di San Giovanni piccoloLa prima cerimonia dell’era moderna del Reale Ordine Dinastico Aragonese dei Cavalieri di San Giovanni (R.O.D.A.) è stata celebrata il 9 maggio 2015 nel magnifico Palazzo Borghese in Via Ghibellina in Firenze.

Il Gran Maestro dell’Ordine S.A.R. Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, di Ayerbe, di Aragona, dei Principi di Emanuel etc…, coadiuvato dal Gran Cancelliere Don Delio Cardilli Conte di Barracas e dal Governatore dell’Ordine Don Giovanni Guerrieri Principe di Castelsardo, acclamato e circondato dall’affetto e dal rispetto dei Postulanti, ha elevato al grado di Dama o Cavaliere 32 nuovi membri del R.O.D.A. che hanno giurato di rinverdire le gesta di quanti nel passato hanno combattuto e difeso i valori cristiani ponendosi a baluardo contro le invasioni dei Mori nella penisola Iberica ed impedendo agli stessi di dilagare nel resto dell’ Europa.

IL GOVERNATORE EMERITO

Castelsardo definitivo piccolo1 (2)Don Giovanni Guerrieri Principe di Castelsardo, Conte di San Angelo, Barone di Satriano di Lucania

Nato a Roma nella Nobile Famiglia Guerrieri Conti di San Angelo Le Fratte il 12 ottobre 1946, è stato sin da bambino educato dal padre Don Eugenio al rispetto ed all’amore del prossimo ponendo l’onestà e la verità alle basi dei propri valori morali.

Gli antenati diretti di Don Giovanni hanno a volte sacrificato la loro esistenza e la loro vita in una lotta costante contro la tirannia e le angherie verso i più umili a partire già dal lontano 1048 quando, su ordine di Roberto il Guiscardo, Enrico Guerrieri sconfisse in una epica battaglia le forze dei Mori sbarcate in Puglia ottenendo in premio la Contea su menzionata. Tra i tanti antenati più recenti, quello più amato e preferito dal Principe di Castelsardo è quel Giovanni Antonio che partecipando attivamente ai moti rivoluzionari del 1848, catturato fu condannato a 20 anni di lavori forzati, ridotti poi a sette in ossequio alla sua nobile famiglia.

Protetto: IL GRAN CANCELLIERE

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password: