IL GOVERNATORE EMERITO
Don Giovanni Guerrieri Principe di Castelsardo, Conte di San Angelo, Barone di Satriano di Lucania
Nato a Roma nella Nobile Famiglia Guerrieri Conti di San Angelo Le Fratte il 12 ottobre 1946, è stato sin da bambino educato dal padre Don Eugenio al rispetto ed all’amore del prossimo ponendo l’onestà e la verità alle basi dei propri valori morali.
Gli antenati diretti di Don Giovanni hanno a volte sacrificato la loro esistenza e la loro vita in una lotta costante contro la tirannia e le angherie verso i più umili a partire già dal lontano 1048 quando, su ordine di Roberto il Guiscardo, Enrico Guerrieri sconfisse in una epica battaglia le forze dei Mori sbarcate in Puglia ottenendo in premio la Contea su menzionata. Tra i tanti antenati più recenti, quello più amato e preferito dal Principe di Castelsardo è quel Giovanni Antonio che partecipando attivamente ai moti rivoluzionari del 1848, catturato fu condannato a 20 anni di lavori forzati, ridotti poi a sette in ossequio alla sua nobile famiglia.
Tornando ai giorni nostri, Don Giovanni dopo aver trascorso la sua infanzia a L’Aquila, dal 1956 è iscritto all’anagrafe dei residenti di Roma dove ha conseguito la maturità scientifica e poi nel 1973 la laurea e l’abilitazione alla professione di architetto.
Nel 1975 come ufficiale di complemento nell’Arma del Genio, ha ricoperto il delicato ed impegnativo incarico di ufficiale di collegamento tra la Cecchignola ed il Vaticano in occasione del Giubileo indetto in quell’anno da Papa Paolo VI.
Sposatosi nel 1977 con l’amatissima moglie Rita Stefanucci, ha quattro figli, Eugenia, Fabio Gabriele, Federico (nominato Marchese d’Arborea da S.A.R. Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci) e Giorgio.
La sua vita professionale è stata movimentata e piena di soddisfazioni che lo hanno visto dal 1979 al 1983 presso il Comune di Tripoli e su incarico del Colonnello Gheddafi, preposto alla realizzazione dei primi centri commerciali in Tripoli ed altri importantissimi interventi urbanistici.
Dal 1985 al 1992 Direttore e responsabile delle filiali della SEFINTUR S.P.A. di Roma, Bari, Milano e Palermo, ha collaborato alla costruzione di centinaia di appartamenti residenziali e turistici imponendo a volte la sua personale interpretazione dell’architettura.
Dal 1995 ad oggi ha svolto la sua professione in vari campi applicativi che vanno dalla realizzazione di residenze a quella di progettazione di Porti Turistici in varie zone d’Italia.
Nel 2010 il fortunato incontro con S.A.R. Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci ha generato il grande affetto e l’eccezionale rispetto che egli nutre per il Principe Thorbjorn ottenendone come premio per l’assoluta fedeltà il titolo di Principe di Castelsardo, impegnandosi quotidianamente come Consigliere, come Ministro delle Finanze O.S.J., Vice Gran Priore d’Italia e da poco ha ricevuto anche l’onore di essere nominato Governatore del Reale Ordine Dinastico Aragonese dei Cavalieri di San Giovanni.
Come nel lontano passato Teodoro Guerrieri fu al servizio di Re Guglielmo di Sicilia (1131), come Salvatore Guerrieri fu assiduo di Re Roberto di Sicilia (13!6), come un altro Salvatore Guerrieri fu familiare a Re Alfonso (1437), così oggi Giovanni Guerrieri di Castelsardo ha l’alto onore ed il privilegio di servire S.A.R. Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci con lo stesso affetto, devozione, lealtà e spirito cristiano che i propri antenati hanno professato per secoli nei confronti dei tanti Re a cui giurarono fedeltà in eterno.